fbpx

Aumento dei tassi d’interesse – Mutui più cari

0 Comments

Ricci Elena

“Consulente del credito Euroansa”

Aumento dei tassi d’interesse, La fase d’oro dei tassi accessibili per l’acquisto della prima casa o in generale dei mutui sembra essere arrivata al termine, salvo prossime politiche mirate della BCE.

Vista la grave situazione geopolitica e la necessità di liquidità della banca centrale europea vi è il pericolo reale che sia più difficile e costoso ottenere del denaro in prestito.

L’inflazione alle stelle, spinta ancora di più al rialzo dalla guerra tra Russia e Ucraina, potrebbe spingere le banche centrali ad adottare politiche restrittive per evitare che il caro vita diventi strutturale in modo da diminuire la liquidità in circolazione (meno moneta in circolo significa maggior valore e, di conseguenza, minore inflazione).

Una prospettiva che sta creando i presupposti per l’aumento dei tassi d’interesse dei mutui a tasso fisso.

Aumento dei tassi d’interesse: l’Eurirs sopra l’1%, l’Euribor ancora negativo

Nelle ultime settimane si è avuto un incremento dai tassi per i mutui a tasso fisso che, come affermato Christine Lagarde Presidente della Banca centrale europea, la politica monetaria dovrà preoccuparsi dell’impennata inflazionistica rimandando le azioni di sostegno alle politiche fiscali. Tutto, quindi, dipenderà dall’evoluzione sui dati di inflazione di medio periodo.

Se la banca Centrale Europea dovesse decidere di alzare i tassi di interesse, i mutui a tasso fisso già stipulati non sarebbero toccati e beneficerebbero degli accordi presi tra i contraenti, la banca e il cliente. I mutui a tasso variabile invece saranno direttamente interessati dalla variazione che ad oggi sembrano più convenienti.

Inflazione e Aumento dei tassi d’interesse nel 2022

La domanda di mutui è stata trainata lo scorso anno dai profili giovani grazie agli incentivi messi in campo dal governo per l’acquisto di un immobile e che proseguiranno anche nel 2022. Ma l’aumento dei tassi potrebbe rischiare di bloccare le agevolazioni per gli under 36 dovute alla garanzia consap e le loro possibilità di ottenere mutui per la casa.
Chi intende comprare casa deve valutare attentamente la tipologia di mutuo. Se per i tassi variabili la situazione è ancora stabile, oggi i mutui a tasso fisso sono già più costosi di quanto non fossero un anno fa, ma ancora a livelli bassi, destinati però a crescere. Allo stesso tempo, quelli a tasso variabile sono legati all’inflazione e alle decisioni della Bce e potrebbero nel tempo diventare meno convenienti.

Il vantaggio di affidarsi ad un consulente del credito

Mi occuperò del processo per l’ottenimento del finanziamento o del mutuo alle migliori condizioni con o senza Consap fino all’atto finale di compravendita ed in particolare:

In caso di mutuo acquisto, surroga o consolidamento debiti:

  • Non tutti gli istituti di credito hanno lo stesse politiche decisionali: Studio della condizione finanziaria e lavorativa del cliente ed individuazione del miglior istituto di credito per quelle che sono le caratteristiche e le politiche di ogni istituto.
  • Preparazione della relazione preliminare per presentare nel migliore dei modi all’istituto di credito individuato la pratica ed evidenziarne, prima di procedere all’inserimento, eventuali criticità e sistemi di soluzione, prima che questa vada in istruttoria evitando un inaspettato dienigo.
  • Prima di stilare il preliminare di compravendita della tua casa: Ottenimento del visto commerciale per procedere al superamento di eventuali clausole sospensive e avere un primo dato per valutare come affrontare eventuali impegni contrattualistici, come ad esempio il preliminare di compravendita e stabilire realisticamente la data di erogazione del mutuo e quindi di andata a rogito.
  • Non vincoliamoci ad orari o appuntamenti: Inserimento e inoltro diretto dal mio ufficio al centro istruttorie dell’istituto di credito scelto della domanda e della documentazione necessaria, mediante portale dell’istituto stesso al quale, per convenzione stipulata con Euroansa, ho accesso diretto. Tale condizione permette di inserire e verificare tutto il processo con tempistiche adeguate e senza essere vincolati agli orari bancari, alla presenza o meno di eventuali dipendenti della stessa.
  • Controllo costante sull’avanzamento della pratica direttamente dal mio ufficio.
  • Se il deliberante dell’istituto di credito (ovvero colui che, dalla sede centrale dell’istituto di credito, fisicamente e personalmente ha il potere di decidere in positivo o in negativo) ha dubbi o perplessità su condizioni o situazioni particolari: Adeguamento tempestivo della domanda a richiesta del deliberante per qualsivoglia richiesta di integrazione o di chiarimenti per casi particolari, direttamente dal mio ufficio e senza essere legati ad orari di apertura dell’istituto di credito e senza necessità di recarsi personalmente in filiale.
  • Affiancamento continuo per tutta la durata dell’operazione al fine di mantenere condizioni competitive adattandole ai cambiamenti del mercato. 

In caso cessione del quinto dello stipendio, assicurazione o altro:

  • Studio della condizione finanziaria e lavorativa, ed individuazione del migliore strumento di finanziamento o assicurativo per quelle che sono le caratteristiche e le politiche di ogni istituto, per ottenere il miglior prodotto disponibile.
  • Raccolta documentale diretta da far pervenire di persona o tramite mail presso il mio ufficio per l’Inserimento diretto mediante portale dell’istituto scelto,al quale, per convenzione stipulata con Euroansa, ho accesso diretto, con tempistiche adeguate e senza essere vincolati agli orari di banche, istituti o assicurazioni e alla presenza o meno di eventuali dipendenti della stessa, senza recarsi personalmente in filiale.
  • Adeguamento tempestivo della domanda presentata a qualsivoglia richiesta di integrazione con le stesse modalità sopra descritte, direttamente dal mio ufficio direttamente al portale dell’istituto scelto
  • Affiancamento continuo per tutta la durata dell’operazione al fine di mantenere condizioni competitive adattandole ai cambiamenti del mercato. 

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.