fbpx

Ottenere un mutuo – valutazioni preliminari

0 Comments

Ricci Elena

Consulente del credito

Ottenere un mutuo: Le valutazioni preliminari per richiedere un mutuo bancario.

Ottenere un mutuo: il mutuo che fa per te! leggi questa breve guida per essere pronto in fase di pre-analisi.

Per ottenere un mutuo e valutare le diverse offerte delle banche è necessario non solo per individuare il tasso più basso disponibile ma anche per valutare correttamente la soluzione più indicata e agevole per tutta la durata del mutuo stesso.

Quali sono le prime valutazioni che la banca fa di fronte a una richiesta di mutuo?

Per vedersi concesso un mutuo ipotecario l’istituto di credito effettua uno studio preliminare sul cliente che richiede il finanziamento per assicurarsi che il soggetto sia in grado di pagare le rate e di saldare il debito.

Dunque per chi intende presentare una domanda di mutuo per l’acquisto di una casa ad esempio, e per velocizzare le operazioni è corretto avere un quadro completo di tutti i finanziamenti che ha già in corso,tutti i finanziamenti, senza sottovalutare neanche i più piccoli.

La banca analizzerà  quattro aspetti importanti:

  1. la storia finanziaria del cliente: l’istituto di credito verifica se il cliente è una persona affidabile mediante il controllo di apposite banche dati;
  2. il controllo protesti per vedere se in passato il soggetto richiedente ha avuto alcuni problemi nel pagamento di cambiali o di assegni;
  3. un controllo presso la Camera di Commercio per scongiurare che ci sia una partecipazione in società a rischi di fallimento da parte del futuro mutuatario;
  4. un controllo sulla puntualità dei pagamenti e dello storico dei prestiti.

Il peso della rata: come regolarsi?

La banca concede un mutuo quando l’ammontare della rata non supererà generalmente il 33% del reddito del soggetto richiedente.

il reddito base, utile per la prima analisi non prende in considerazione eventuali benefit o maggiorazioni lavorative legate ad esempio a retribuzioni per lavoro straordinario o notturno, benefit statali e/o similari.

Semplificando, è importante che ci sia una certa compatibilità tra il reddito e l’importo del mutuo affinché non venga superato 1/3 del reddito familiare netto.

Quando iniziare le valutazioni preliminari?

Valutare anche prima di aver individuato l’immobile la propria situazione finanziaria per sapere, in base al proprio reddito, quanto è possibile ottenere di erogato è utile ad focalizzare la ricerca del bene stesso ed essere più incisivo in fase di trattativa.

ottenere un mutuo

Cosa posso fare per te? Il mio lavoro per trovare il mutuo o il prodotto giusto:

  • Studio della situazione in genere per la valutazione della capacità di rimborso, controllando la presenza dei componenti all’interno del nucleo familiare e l’esistenza di vincoli di parentela od altro, utili ai fini dell’erogazione del mutuo.
  • Raccolta della documentazione anagrafica completa fin dalle prime fasi ed inserimento diretto dal mio ufficio per evitare tempi vuoti e velocizzare le operazioni di richiesta.
  • Maturata un’ottima conoscenza dei metodi operativi dei vari istituti di credito sia in sede locale che in sede centrale e alla creazione di rapporti strutturati, ottimizzazione, gestione e organizzazione della documentazione a seconda della necessità dell’istituto di credito scelto per la migliore riuscita dell’operazione.
  • Individuazione del miglior prodotto grazie ai tassi esclusivi e aggiornati periodicamente grazie alle convenzioni tra EUROANSA e la maggior parte degli istituti di credito italiani. (qui la lista delle banche convenzionate)
  • Individuazione dell’importo effettivamente erogabile, strutturando la pratica su misura per la migliore presentazione della stessa al fine di aumentare le probabilità di riuscita, sia in termini di richiesta mutuo sia in termini di eventuale chiusura trattativa di acquisto.
  • Analisi finanziaria e valutazione soluzioni per eventuali importi extra-mutuo.
  • Individuazione del prodotto e analisi dello spread ridotto, indice della valutazione del prodotto mutuo per gli effetti a lungo termine.
  • Coordinamento e collaborazione con eventuale agenzia immobiliare al fine di ottimizzare i tempi di inserimento e chiusura operazione.
  • Controllo o raccolta documentazione immobile oggetto di interesse ed in particolare:
    • Atto di provenienza
    • Eventuali permessi a costruire postumi;
    • Eventuali permessi in sanatoria;
    • Conformità urbanistico catastale;
    • Dichiarazione condominiale a norma di legge per verificare la presenza di liti in corso e/o spese straordinarie in discussione oppure approvate.
    • Attestazione di prestazione energetica (APE)
  • Superamento delle obiezioni dell’istituto di credito legati ad esempio a titoli di provenienza diversi dalla compravendita (esempio donazioni), mettendo a disposizione del cliente direttamente dal mio ufficio le varie proposte assicurative alle migliori condizioni. 
  • Inserimento diretto dal mio ufficio per evitare tempi vuoti e velocizzare le operazioni di richiesta per l’intervento del tecnico incaricato dell’istituto di credito al fine della determinazione del valore.
  • Assistenza documentale per il tecnico incaricato dell’istituto di credito al fine di velocizzare le operazioni di valutazione.
  • Ausilio nel coordinamento delle tempistiche e della documentazione tra i soggetti presenti nell’operazione quali l’istituto di credito, lo studio notarile rogante nonché con l’agenzia immobiliare per la determinazione di tempi certi per il rogito finale.
  • Conservazione e gestione documentale in materia di antiriciclaggio come imposto dalla normativa.
  • Assistenza nel tempo per il cambio mutuo (Surroga) o proposizione di nuovi prodotti per ottenere nel tempo il prodotto sempre sotto controllo.

Ti è piaciuto questo articolo? seguimi sui miei canali social

il tuo supporto per me è importante, vota il mio lavoro sulla mia Gpage!
grazie in anticipo per il tuo contributo

Chiedimi Informazioni

Mi occuperò del processo per ottenere un mutuo per te alle migliori condizioni con o senza Consap fino all’atto finale di compravendita. Inoltre ti affiancherò per tutta la vita del mutuo al fine di mantenere condizioni competitive adattandole ai cambiamenti del mercato. Le consulenze sono gratuite. 

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *